La permanenza negli Studi Grandicelli non è consigliabile a chi ha problemi di salute. Soprattutto se la salute in questione è quella mentale (e sin qui, miei cari 15 lettori, un'idea di massima dovreste esservela già fatta).
A chi entra in questi posti dovrebbe essere fatto un avvertimento, come quelli che si trovano sulle sigarette. "Nuoce gravemente alla salute". "Questo posto ti uccide" "Nuoce a te stesso e a chi vuoi bene".
Chi fa parte di questi posti viene marchiato per sempre. Senza scampo alcuno.
Per supportare questa tesi, vi proporrò qui di seguito (o, meglio "come segue" per utilizzare un legalese più consono all'attività che svolgo) un fulgido esempio.
Esempio di una persona normale (o presunta tale) che - lavorando in Studio Grandicello - ha perso la ragione.
"Come segue".
La persona Y qualsiasi - spesso protagonista di post in questo blog - s'era stancata della vita frenetica di Studio Grandicello.
Aveva bisogno di rallentare.
Di riappropriarsi del suo tempo.
Il suo motto sarebbe stato "Vivo per lavorare e NON lavoro per vivere".
Detto. Fatto.
Un paio di mesi fa la persona Y qualsiasi ha mollato tutto e ha deciso di investire in se stessa. Ha fatto armi e bagagli e s'è trasferita dall'altra parte dell'oceano (rectius dall'altra parte "ricca" dell'oceano).
A cercar fortuna, come facevano i protagonisti dei romanzi di Mark Twain.
Che gran decisione.
Tutti in Studio Grandicello l'abbiamo ammirata. E tutti - poi - l'abbiamo invidiata per tanta audacia.
Così, qualche settimana fa, in un momento di supremo scoramento, ho mollato tutto anch'io e sono volata oltreoceano dalla persona Y qualsiasi.
No, calma: ho mollato tutto per 5 giorni (di cui solo due lavorativi). Da brava vittima della sindrome di Stoccolma mi viene ancora difficile liberarmi dei miei carnefici.
Ma è stato un gran gesto anche il mio: rivoluzionario quasi. Prender "ferie" nel mezzo dell'anno, senza aspettare i canonici agosto e dicembre è al limite della dissidenza. Ormai sono bollata come sovversiva.
Ma torniamo a noi.
Dopo aver attraversato l'oceano arrivo a destinazione: nella grande, ricca, quasi opulenta "città" americana (l'avevate capito che l'altra parte dell'oceano di cui parlavo non era l'India, no?).
E lì rivedo la persona Y qualsiasi e....ragazzi, ora so cosa significa la parola "rinascita".
La ragazza stanca, demotivata, ingrigita, con i capelli che cadevano a ciocche e il colorito verde bottiglia (detta anche "abbronzatura da computer" in gergo) .... era sparita!!
Al suo posto una fanciulla in fiore, evidentemente ringiovanita, entusiasta, che con la sua lunga, fulgida, fluente chioma attraversava con fare spavaldo e padrone la tentacolare metropoli.
Mentre la guardavo ammirata, la persona Y qualsiasi mi raccontava di questo suo cambiamento "Guarda non puoi capire...mi sento un'altra!!Parlo con tutti, conosco un sacco di gente....ah, su quel grattacielo c'è la mia palestra....dicevo, e poi non puoi capire le opportunità, dico le OP-POR-TU-NI-TA' che ci sono qui.
Proprio ieri parlavo con un amico che fa il console e....ecco, vedi lì in alto??Proprio lì c'è la mia palestra....mi alleno facendo ZUMBA....non so se in Italia è arrivata...comunque, cosa dicevo?ah sì, le opportunità!!anche in campi completamente diversi....ecco.....se proprio ora alzi la testa e guardi in alto....no, un po' più a destra, ecco forse riesci anche a vedere il logo della mia palestra riflesso nei vetri del grattacielo di fronte....cioè, non è il fatto che puoi fare Zumba, è che fai Zumba specchiandoti nel grattacielo....".
A quel punto, No Brain, in un misto di ammirazione e saturazione...non riuscendo a sopportare ulteriori dettagli sul corso di Zumba al 44mo piano del grattacielo "millenium", cerca di portare la conversazione ad un livello "superiore", più intimo, più profondo....
No Brain "Ma quindi a cosa è dovuta - endorfine da sport a parte - questa incredibile sensazione di benessere?".
La persona Y qualsiasi si ferma e rivolge a No Brain uno sguardo complice. No. Più che complice.
La persona Y qualsiasi ha negli occhi una nuova consapevolezza. Come di chi ha cercato e trovato la Verità. La realizzazione. La soddisfazione dei suoi bisogni più profondi.
Così, la persona Y qualsiasi, con voce pacata, anziché rispondere a No Brain le intima "vieni con me".
No Brain segue la persona Y qualsiasi docile, ammirata ed impaziente: a breve sarà messa a conoscenza della verità che rende liberi. E sereni. E consapevoli. E ti fa affrontare un corso intero di Zumba.
Una verità che và oltre il diritto.
Oltre le sterili clausole di un contratto.
Ecco....si può essere felici qui fuori.
La persona Y qualsiasi ad un tratto si ferma. Sorride a No Brain e allarga le braccia per mostrarle quel che cerca.
No Brain si sporge in direzione del braccio della persona Y qualsiasi e....vede.....un parco. Un parco??
Un piccolo parchetto pubblico??Due ragazzini. Tre vecchietti. Punto.
E la Verità????!!
La persona Y qualsiasi continua a sorridere e si allontana verso il punto che poco prima aveva indicato con la mano e, volgendosi verso No Brain "ecco!Sono loro che mi ispirano....gli scoiattoli!!".
No Brain: "......."
Persona Y Qualsiasi: "Gli scoiattoli...guardali!!così piccoli, teneri ed indifesi....io vengo sempre qui. Ogni giorno. (dopo la Zumba). Mi siedo e li osservo. E mi sento felice!".
No Brain: "(....) felice?".
Persona Y: "Felice. Non sono adorabili?"
No Brain: "Ma....tipo scoiattolo come spirito guida?!"
Persona Y: "No. Proprio tipo scoiattoli. Come Cip e Ciop. Hai presente?"
No Brain: "Ma perché quello più grosso, accanto a te, gonfia così il pelo sulla schiena?"
Persona Y: "Ah...Ahhhh....(gridando di terrore) AHHHHHHHHHH!!!Ommioddioooo!!!Aiutami!!!!Non vorrà mica attaccarmi!!??!!!!".
No Brain "(....) Ma non erano teneri ed indifesi?"
Persona Y: "Oggi No..."
No Brain: "Andiamo a mangiare un Big Mac con le patatine?".
Persona Y: "Guarda, c'è un ristorante fighissimo sul grattacielo della mia palestra...se facciamo in tempo ti faccio vedere il corso di Zumba!!"
.............
Che poi, secondo me, tutti quegli scoiattoli e tutti quegli Hamburger in una sola città..........sarà proprio un caso?
Ahahahahah!
RispondiEliminaQualche giorno fa ho visto uno scoiattolino nel parco vicino casa mia. Mentre passavo, si è fermato e ha cominciato a guardarmi con i suoi occhietti cattivi. Ammetto che ho avuto paura e ho allungato il passo! ;)
Questo per dire che se il segreto sono gli scoiattoli, probabilmente ormai se ne trovano anche in qualche parchetto vicino a Studio Grandicello! ;)
Si ma gli scoiattoli che si trovano vicino studio Grandicello sono incattiviti ed incazzati....molto più di quelli che si incontrano in America....
RispondiElimina[a dire il vero ho il fondato sospetto che si tratti di Pantegane travestite]
Ah beh! Ma neanche quello che hai incontrato con Persona Y era poi così tanto amichevole!! ;)
RispondiEliminaCmq sì, gli scoiattoli che abbiamo importato in Italia sono cattivi. O, più probabilmente, sono incazzati come delle iene perché da noi non ci vogliono stare!! ;)